CENTRO KAIROS

Certificazioni Disturbi Specifici Dell'Apprendimento (DSA)

Presso la struttura è attivo il Centro di Prima Certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) formato da un'équipe multidisciplinare di professionisti, accreditata presso l'ATS Città Metropolitana di Milano che effettua diagnosi con validità su tutto il territorio regionale. L'equipe è composta da una neuropsichiatra specializzata in neuropsichiatria infantile, una logopedista ed una psicologa esperte in Disturbi dell'Apprendimento. 

Si effettuano trattamento logopedici e didattici volti a sviluppare competenze e strategie utili da sfruttare nella vita quotidiana. 

Accompagniamo ragazzi e adulti con supporti psicologici e psicoterapeutici volti a migliorare il benessere della persona anche in ambiti non legati alla scuola. 


Che cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?

I DSA sono una categoria diagnostica relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo, che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche.


Quali sono i Disturbi specifici dell'apprendimenti?

Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

-Dislessia, cioè disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)

-Disortografia, cioè disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)

-Disgrafia, cioè disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria)

-Discalculia, cioè disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri)


Quale è l'origine dei DSA?

Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un’origine biologica che è alla base delle anomalie a livello cognitivo che sono associate a sintomi comportamentali del disturbo e che comprende un’interazione di fattori genetici, epigenetici e ambientali che colpiscono le capacità cerebrali di percepire o processare informazioni verbali o non verbali in modo efficiente e preciso (DSM-5, 2014).


Da sapere...

I bambini con DSA hanno un’intelligenza nella norma e/o superiore alla norma, riescono facilmente ad avere una visione d’insieme, a percepire un’immagine nel suo complesso. Sono in grado di cogliere gli elementi fondamentali di un discorso o di una situazione, ragionando in modo dinamico e creando connessioni inusuali che altri difficilmente riescono a sviluppare.

Apprendono facilmente dall’esperienza e ricordano maggiormente i fatti non in modo astratto ma come esperienze di vita, racconti ed esempi. Pensano soprattutto per immagini, visualizzando le parole e i concetti in modo tridimensionale, per questo memorizzano molto più facilmente per immagini. Sono capaci di vedere le cose da diverse prospettive e processano le informazioni in modo globale invece che in sequenza.


TARIFFARIO


Valutazione e certificazione DSA 400€

Valutazione e certificazione DSA e ADHD 480€