CENTRO KAIROS

LE NOSTRE PROFESSIONISTE

Dr.ssa CARMELA D'ANGELO 

Psicologa esperta in Disturbi dell'Apprendimento


Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso L’Università degli Studi di Pavia e ho frequentato un Master di II livello in “Difficoltà scolastiche e disturbi dell’apprendimento”.

Per circa 10 anni ho lavorato come assistente scolastica e domiciliare con ragazzi con DSA, ADHD e disabilità fisica e mentale, e in comunità di minori.

Dopo un’intensa “gavetta” nel 2013 mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lombardia e, dopo la nascita della mia bimba, ho deciso d’intraprendere l’attività privata e di dedicarmi all’ aggiornamento ed ad attività di tirocinio per ampliare le mie competenze.

Ho frequentato diversi corsi di formazione sia tecnici per l’utilizzo di test specifici sia teorici per poter affrontare durante i colloqui con i pazienti, le più svariate tematiche di attuale interesse (alimentazione, ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, problemi adolescenziali e scolastici).

Rispetto al percorso professionale e lavorativo, ho frequentato tirocini presso il centro CSRA (Centro Studi e Ricerca sull’Autismo) di Pavia, presso il reparto Stroke Unit dell’Istituto Humanitas di Rozzano (neuropsicologia delle malattie degenerative), presso il Laboratorio di Psicologia dell’ Apprendimento dell’Università di Pavia ed infine presso la Clinica Neurologica C. Mondino di Pavia, dove è stato possibile entrare in contatto con pazienti affetti da diverse patologie e disturbi psicologici (malattie rare, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, psicosi, depressione, ansia e disturbi del comportamento alimentare).

Da agosto 2016 il nostro studio è diventato un Centro di Prima Certificazione per DSA iscritto alle liste delle equipe certificate della Città Metropolitana di Milano e di Pavia. Per eseguire le certificazioni per Disturbi dell’ Apprendimento lavoro in sintonia con una specialista in logopedia e una neuropsichiatra dell’ Istituto C. Mondino.

Pubblicazioni:

  • Variability in Cognitive Behavioral Phenotypes in Klinefelter Syndrome (KS) and Other Sex Chromosomal Aneuploidies (SCAs). Annapia Verri*, D’Angelo Carmen, Cremante Anna, Clerici Federica, Mauri Anna and Castelletti Chiara. Articolo per rivista Andrology
  • Cognitive-Behavioral phenotype in klinefelter syndrome (ks) and other sex chromosomal aneuplodies (scas): clinical variability . A. P. Verri, C. D’Angelo, A. Cremante, F. Clerici, A. Mauri and C. Castelletti. Capitolo per Nova Publishers.
  • Variability of cognitive behavioral phenotype in Klinefelter syndrome (KS) and other sex chromosomal aneuplodies (SCAs) Verri AP., Cremante A., Clerici F., Mauri A., D’angelo C. Poster per congresso internazionale SSBP

Dr.ssa CARMEN QUATTROCCHI

Neuropsicomotricista


Ho conseguito la laurea in Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva nel 2007 presso il Policlinico universitario G. Martino di Messina.

Inizio la mia formazione professionale con tirocini universitari presso il reparto di Neuropsichiatria infantile arricchendo le metodologie di lavoro grazie alla collaborazione con diversi professionisti del settore riabilitativo.
Dopo la laurea ho lavorato in centri di riabilitazione eseguendo terapie ambulatoriali e domiciliari con pazienti con diverse disabilità ( PCI , ADHD, DSA e disturbi del neurosviluppo).
Successivamente ho eseguito un master in idrokinesiterapia , seguendo pazienti con disabilità motorie ma anche progetti di acquaticità mamma-bambino e psicomotrcità in acqua.
Dopo il trasferimento in Lombardia nel 2013, ho ampliato la mia esperienza nel campo dell’educazione e della prevenzione all’interno di scuole sia come assistente alla comunicazione con alunni con dedicit sensoriali e deficit cognitivi sia con progetti di psicomotricità in scuole materne e primarie. 

In questi anni ho frequentato diversi corsi ECM e seminari di formazione ed aggiornamento per ampliare la mia esperienza.

  • Interventi di educazione/prevenzione e riabilitazione di patologie e disturbi dell'età evolutiva:
  • disturbi neuromotori e della coordinazione motoria;
  • ritardi dello sviluppo psicomotorio e cognitivi;
  • disturbi dell'attenzione (ADHD);
  • disturbi dello spettro autistico;
  • disturbi specifici dell'apprendimento;
  • sindromi genetiche, deficit/dispercezioni sensoriali.

Dr.ssa Marina Bulzomì

Dietista


Mi sono laureata in di​etistica nel 2016 all’Università di Pavia svolgendo il tirocinio formativo presso l’Ufficio Nutrizione dell’ATS di Pavia.

Dal 2017 al 2020 ho collaborato con l’Università degli studi di Milano in alcuni progetti di ricerca sulla popolazione afferente alle strutture ambulatoriali. In questo contesto ho avuto l’opportunità di affinare le mie capacità nell’elaborazione di schemi dietetici personalizzati e nell’utilizzo di strumentazioni per la valutazione della composizione corporea.

Per arricchire il mio bagaglio culturale, durante le prime esperienze lavorative ho portato avanti anche gli studi magistrali.

A marzo 2020 ho infatti conseguito la laurea magistrale in alimentazione e nutrizione umana e successivamente ho deciso di continuare la mia carriera lavorativa in regime libero professionale.

Grazie a questa scelta sto coltivando il mio sogno di lavorare in studio offrendo le mie conoscenze a tutti coloro che si affidano a me per intraprendere un percorso nutrizionale.

Dall’inizio del 2020 svolgo infatti visite dietistiche presso alcuni poliambulatori della città di Milano dove mi occupo di stesura di piani dietetici personalizzati, educazione alimentare, valutazioni strumentali e follow up dei pazienti.

Per maggiori informazioni:

[email protected]

www.marinabulzomi.com

Dr.ssa Vanessa Suman

Psicologa Psicoterapeuta - Online

Dr.ssa Viviana Gozzo

Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Urbini

Osteopata

Dr.ssa Annapia Verri

Medico Specialista in Neuropsichiatria infantile e Neurologia - Equipe Certificazione DSA

Dr.ssa Emanuela Di Gesù

Psicologa Psicoterapeuta - Equipe Certificazione DSA

Dr.ssa Michela Capucetti

Logopedista - Equipe Certificazione DSA